Eh, sì. non ce la faccio. Scusatemi, ma davvero non resisto.
Oggi va così. Siete autorizzati a darmi dello “sboron-line”, ma certe cose vanno dette.
Sfoglio stamattina l’inserto Multimedia di Affari & Finanza di ieri.
Oibò, nelle due pagine dedicate alle novità di prodotto ci sono 4 nostri clienti, e tutti i prodotti con la loro bella fotina…
E allora, direte voi, bravi, di cosa ti lamenti ? Sì, certo ma….
Oggi è meglio che non mi dedichi al new business.
Perchè sono statisticamente certo che mi capiterebbe un’altro brillante marketing manager (almeno uno su tre ve lo assicuro), che con malcelata sufficienza mi spiegherebbe che loro hanno già una grande agenzia, con cui hanno un rapporto consolidato da anni, che conosce a fondo i prodotti e che sulla comunicazione dei prodotti hi-tech “…che per noi è veramnte chiave, sono davvero bravi, quindi sa, siamo soddisfatti e perciò un’altra agenzia non ci può interessare…”
E io, che so, perchè è un dato di fatto incontrovertibile, che i ritagli che faccio vedere al mio cliente ogni mese, tu non li hai mai visti neppure in un anno, di che cosa accidenti sei soddisfatto ? Dimmelo ti prego, fammi capire.
Lavorano gratis ? Ne dubito. Perchè se non lavorano gratis, forse un occhio ai risultati potresti anche darglielo, perchè per quanto ti possa sembrare inconcepibile, il concetto di “risultato” ha cittadinanza anche nel mondo delle PR. (“Ma va’ ?? Davvero ???)
E si possono anche misurare, e persino fare dei confronti. Fantascienza, pura fantascienza, vero ?
No, davvero, oggi niente new business….
P.S. giuro, per questo mese basta sfoghi….
Tags: PR quality pr measurement PR results product communication
Enrico, sto iniziando a capire che una parte del nostro lavoro è essere incompresi dai clienti. Nella mia sinora poco più che biennale esperienza è capitato anche a me: pagine intere e nemmeno un grazie… Ma per fortuna è capitato poche volte. Sono pur sempre soddisfazioni personali, vuol dire che si sta lavorando bene.