Blogging blogging ( PR blog blues)

Il sempre stimolante Steve Rubel ha partecipato a una “keynote conversation” alla Mesh web 2.0 conference a Toronto. Connie Crosby ne riporta stralci, e mi preme riprendere e sottolineare ancora una volta alcuni concetti espressi dal nostro Steve.
 
“.. Ognuno blogga per differenti ragioni. Per utilizzare questo mezzo nel marketing bisogna comprendere perchè bloggano. Il nuovo modello consiste nel dare qualcosa alla comunità e la comunità creerà la comunicazione.  Il blogging comunque è solo una fetta della torta: i consumatori parlano sempre più spesso tra loro e si danno fiducia. (..)”
 
Domanda: ma cosa funziona ?
“Molto denaro va ancora verso l ‘advertising, ma molto sta cambiando: il  Word of mouth funziona, le PR funzionano. Le PR e il marketing non stanno morendo, ma si stanno anzi sviluppando in modo diverso dal passato.”  
 
Domanda: chi è credibile ?
“La comunità ci dice chi è credibile e chi no. Non solo i grandi blog, ma tutti. Nel momento in cui si scrive qualcosa di chiaramente falso, il traffico andrà altrove. 
 
Domanda: Ci sono milioni di blog, quali dovrei leggere e con quali dovrei conversare ?
“Non è una gara di numeri. I blog più grandi (i più frequentati) non sono necessariamente i più credibili. Alcuni blog con una readership assolutamente ristretta sono più profondamente coinvolti con le persone più influenti. Occorre trovare quali sono più coerenti con il tuo mercato , con il tuo settore”    
 
Nel suo post Steve ribadisce poi la sua ferma opposizione a fake e character blog  e rimanda qui.
Ulteriori approfondimenti e commenti qui e qui.
 
 
Technorati Tags : , , ,
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.