PR week offre una interessante analisi di come una semplice e quasi “banale” tecnologia (se di tecnologia si può parlare) come l’OPML possa rappresentare di per se’ uno strumento di comunicazione e di diffusione di contenuti di grande impatto. L’OPML (Outline Processor Markup Language) permette di aggregare i file RSS relativi ai blog che leggo e che ritengo più significativi e interessanti per poi esportarli e distribuirli in unico file che un qualsiasi “feed manager” legge e gestisce.
Puntuale il commento dell’immancabile Steve Rubel : “It gives us aggregate data on who is reading what feeds among a tech-savvy group,” says Steve Rubel, SVP in Edelman’s Me2 Revolution practice. “It’s an emerging technology that is worth watching… if you’re doing tech PR, you want to reach these influencers.” Rubel says that with PR pros often not having the ability to get their hands on definitive blog readership numbers, something like share.opml.org can support claims to clients that influencers are indeed reading the blogs they are targeting.
Da osservare anche l’iniziativa di David Winer, che ha lanciato Share.opml.org , dove gli utenti del sito possono effettuare l’upload del proprio file OPML. Share.oplm provvede poi a organizzare le stringhe RSS contenute e offre una classifica dei blog più letti.
Immagine di James Marsh
Enrico, come sempre degli ottimi spunti e idee che avrò il gustoso piacere di approfondire. ti auguro un bellissimo week end (che tempo spettacolare!)
Laura, troppo buona… Buon weekend anche a te !