La storia non insegna (E il presente non è da meno…)

Torno sulla faccenda dell’influenza e dell’autorevolezza dei blog. 
Ho trovato in giro un paio di osservazioni su cui mi pare vaga la pena di soffermarsi.
 
La prima è dell’impagabile Minimarketing, che in uno splendidio post   sottolinea  :
“La blogosfera non ha un centro, ma infinite nicchie di interessi e influenze incrociate.”
Questo dato ( ho detto “dato” e non opinione) dovrebbe essere lampante a chiunque conosca la blogosfera in maniera un po’ meno che superficiale. L’esempio limite che facevo qui, mi sembra calzi a pennello.
 
Giuseppe Granieri mi ha invece bruciato sul tempo su un’altra questione che volevo sollevare. Onore ai primi, riprendo il concetto così come lo esprime lui:  
 
” Paradossalmente, la mia opinione su come funzionano le cose è stata dimostrata nella pratica dallo stesso affaire Edelman. Si è parlato molto di loro, hanno ottenuto un sacco di link e questo nella loro metrica imprecisa e semplificata (più link = più influenza) è stato un successo. Tuttavia, la gente da queste parti non naviga contando i link, ma leggendo i testi. E, leggendo ciò che è stato scritto, si oscilla tra il sorrisetto sornione e il parere molto negativo. Non ho letto un solo giudizio positivo sull’operazione (magari c’è). Ma nella mia esperienza di lettura sul tema, se fossi stato un cliente alla ricerca di una consulenza, avrei depennato Edelman dalla mia lista.”
 
Insomma, quanto è accaduto nei giorni scorsi avrebbe dovuto dimostare in modo lampante proprio a Edelman e Technorati, che il loro approccio al tema dell’influenza fa acqua. La misurazione dei link racconta cose interessanti, ma è una visione assolutamente parziale e puramente quantitativa. Quanti link avrà avuto il sito della Sony a proposito della faccenda del rootkit ? E’ per questo Sony divenuta autorevole ?
 
(Per chi si fosse perso la faccenda vedere qui,  qui   e qui)  
 
 
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a La storia non insegna (E il presente non è da meno…)

  1. skan scrive:

    ciao
    ho trovato il tuo blog su google
    sto cercando di portare avanti un progetto di racconto collettivo…se ti interessa leggi la premessa in questo blog http://ilmioveroviaggioverso.blogspot.com …qui sono contenute tutte le informazioni che servono
    se (nel caso sia interessato) hai bisogno di ulteriori info questo è il mio contatto msn ed e-mail skanet2003@yahoo.it
    sempre se sei interessato ti chiedo gentilmente di “spargere la voce” per chi (secondo te) possa essere interessato
    fammi sapere
    scusa per il disturbo

  2. Seclet scrive:

    E tutta una cospirazione, loro governano il mondo con mano saggia ed invisibile… ma ancora per poco!! :D