30.448: un bel numero, su cui probabilmente si apriranno discussioni corpose e interminabli.
Insomma, 30.448 sono i “30,488 high authority and very high authority blogs” indicati nello State of the Blogosphere dal buon David Sifry.
Sono tanti ? Sono pochi ? Ha senso questa cifra ? Secondo me un po’ ne ha , ma resto fondamentalmente dell’idea, magistralmente espressa da Minimarketing che “ la blogosfera non ha un centro, ma infinite nicchie di interessi e influenze incrociate.”
Insomma, l’ autorevolezza assoluta ha un senso, ma è limitato e chi si occupa di comunicazione deve tenerlo ben presente.
Se penso, ad esempio, alle tecnologie di search, i blog autorevoli, che sono forse 4 o 5, non sono certamente tra quei 30.448, ma sono quelli che ascolterò con attenzione e sono i miei ”influencer”.
Anche gli altri numeri offerti hanno un significato davvero discutibile. I 57 milioni di blog ad esempio: 26 sono spam o abbandonati, e anche i restanti 31 milioni considerati “attivi” solo perchè aggiornati almeno una volta negli ultini tre mesi, non mi sembrano significativi; credo che chiunque di fronte a un blog dove l’ultimo post risale a tre mesi fa, lo considererebbe un povero blog abbandonato…
Technorati Tags : blog, blogosphere, authority, autorevolezza, technorati, PR, comunicazione, influence
D’accordissimo, ma perché la foto del libro di Cialdini?
Era solo un’illustrazione per “Influence” … non è un consiglio di lettura… ,-)