Ma la domanda non è quella…

Uno dei vezzi più curiosi delle aziende, nel quale mi sono spesso imbattuto (e contuinuo a imbattermi..), è quello di reagire a domande a cui non sono in grado di rispondere controbattendo che la domanda appropriata non è quella, ma un’altra, a cui naturalmente hanno invece una risposta molto esauriente.

Si tratta in effetti di un meccanismo di difesa piuttosto comune e che possiamo considerare un sintomo di quella IVS (Internal Vision Syndrom) su cui mi sono già intrattenuto.

Questo atteggiamento, oltre che indice della suddetta sindrome, mette in luce anche un pericoloso “fastidio” nei confronti dei giornalisti che “non capiscono” quali sarebbero le domande giuste da porre sull’azienda e sui suoi prodotti, come se i giornalisti non fossero degli interlocutori “attivi” ma dei semplici “canali di distribuzione” dei contenuti decisi e voluti dall’azienda.

La miopia di questa visione impedisce spesso all’azienda di cogliere una importante opportunità: raccogliere utili indicazioni che permetterebbero un aggiustamento dei messaggi e dei contenuti allo scopo di rendere l’azienda più “leggibile” dall’esterno e quindi di migliorarne la visibilità.

Marketing manager di tutto il mondo, su i periscopi !

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.