Una survey di Outsell e riportata in Click Z ,ci annuncia che la quota di advertising che verrà destinata all’online negli Stati Uniti salirà dal 18% del 2006 al 20 % del 2007. Nel contempo la spesa pubblicitaria per Tv, radio e cinema calerà del 3,5 %. La pubblicità sulla carta stampata resta al 40%.
Ora, la domanda di fondo è: questo trend di crescita a volume , significa che i navigatori si troveranno più banner a spasso per la pagina web, più simpatiche finestrelle ad apertura autamatica e chiusura da incubo, più rumorosi spot multimediali che ti partono senza chiedere il permesso, etc etc, oppure ci sarà un salto di qualità nei modelli di comunicazione pubblicitaria ?? A dire il vero non ho grandi speranze. Di comunicazione win-win e di valore si parla molto, con grandi speranze, ma in giro se ne vede davvero pochina.
Ottima domanda. Come sarà la risposta?
se ci fosse qualche marketing manager in ascolto… Sarebbe bello se per una volta queste cose non ce le dicessimo tra di noi, ma ci fosse il parere di chi decide dove e come spendere il proprio budget….