In un Report dedicato ai trend del CRM nel 2005, Deloitte predice che molte grandi aziende si accingono a usare i blog per entrare in contatto con fasce di clienti potenziali difficili da raggiungere con altri mezzi, il tutto a bassi costi incrementali.
In sostanza i blog potrebbero diventare un punto di riferimento della scuola di pensiero del word-of-mouth marketing.
Mi sembra però più appropriato il commento di Sheryl Kingstone, analista di Yankee Group.
Sheryl sottolinea come gli attuali strumento di CRM non siano assolutamente adatti a gestire e interpretare le informazioni provenienti dai blog: il CRM si fonda su dati strutturati e i blog per definizione non lo sono.
Insomma, se da una parte i blog affascinano i marketing manager per il loro enorme potenziale, dall’altro le applicazioni per la comunicazione aziendale restano piuttosto nebulose.
Come ho già sottolineato, il rischio di fare pasticci è molto elevato.
Technorati tags: PR Blogging corporate communication
Ma se il CRM è adatto solo a dati strutturati (e questo è il suo limite anche nel customer care), perché usarlo per approfittare del potenziale di marketing dei blog? E’ un po’ come dire “potrei vendere anche in spiaggia, ma i miei espositori da banco si rovinano con il salmastro”
Infatti non è quella la strada per un utilizzo dei blog nell’ambito del mix di comunicazione aziendale.
E il CRM deve migliorare e affinare gli strumenti che ha già, invece di avventurarsi in uan tipologia di media ancora tutta da scoprire.
Enrico Bianchessi