Sempre a proposito del tema di cui vi parlavo qui , ricevo e pubblico con gioia questa ineffabile missiva, fulgido esempio di email marketing 2.0.
Allora, i signori della World Gates (mi rifiuto di linkarli) scrivono, al mio indirizzo email lavorativo, quello di Quorum PR, per propormi, udite udite, un mirabolante servizio di Ufficio Stampa !
Ah, il mailing mirato, che meraviglia… Finalmente ecco qualcuno che, grazie ad una attenta analisi del mio profilo e dei miei bisogni, mi scrive per offririmi qualcosa di cui ho assolutamente e realmente bisogno.
Mi spiega l’ineffabile comunicatore:
“Scopo: redazione e lancio di comunicati stampa, news, eventi futuri, premi ricevuti, nuovi prodotti, prezzi e offerte, etc. I Vs comunicati stampa saranno inoltrati (ca. 30.000 indirizzi) a tutte le maggiori testate giornalistiche, radio, tv, sia private che nazionali, giornalisti, e a professionisti del Vs settore. “
Ah ecco, perchè, sapete, di qualsiasi cosa vi occupiate, sotto i 30.000 giornalisti mica è comunicazione efficace eh ?
La filosofia globale che caratterizza l’attivita di questa straordinaria combriccola di comunicatori è a dir poco esaltante:
“URLARE
UFFICIO STAMPA primo fondamentale approccio con la comunicazione. Secondo, il rapporto con i mass media. La vostra Azienda produce il meglio, prezzi concorrenziali, qualità indiscutibile.
Ricordatevi che se non lo URLATE nessuno vi sente.”
Mica quelle scemenze sul valore dei contenuti e simili !
Ammirato sino ad esserne basito, non mi resta che sottolineare che questo complesso, competente e sofisticato lavoro consulenziale di analisi, costruzione della strategia di comunicazione, definizione dei messaggi, gestione dei rapporti con i giornalisti (tutti e 30.000, eh ? ), redazione di splendidi comunicati stampa, distribuzione, ricerca e raccolta della inevitabilmente corposa rassegna stampa, supporto marketing e business development, viene offerta a 350 Euro/mese. (ve lo segnalo, doverosamente, casomai voleste approfittarne…)
Venghino siori, venghino !!
Sigh! Che tristezza.
Questa fantastica offerta (non metto neanche le virgolete su fantastica, le considero sottintese…) è arrivata anche a tutti gli account e stagisti dell’agenzia in cui lavoro.
Chissà se tra quei 30.000 c’è anche qualche giornalista o solo account di agenzie di PR…ma che fanno vendono i ghiaccioli agli eschimesi???
“I costi comprendono la spedizione di non più di tre comunicati stampa ( forniti dall’azienda) al mese. A nostro carico la predisposizione di una mailing list di giornalisti”. Non c’è che dire: un vero lavoraccio. L’ho ricevuta anche io.
Mi aggiungo alla lista: anch’io ho avuto il piacere di vedermi proposta questa offerta, sui miei vari e-mail di lavoro. E non è la prima volta. E’ comunque squalificante per il nostro lavoro, ma sono convinto che le aziende evolute, non alla prima esperienza di ufficio stampa o PR, non possono prendere in considerazioni offerte di così bassa professionalità.
Caro Carlo, vorrei essere d’accordo con te, ma le mie passate esperienze mi suggeriscono che di aziende che ci cascano ce ne siano molte in giro…
un avviso del genere l’ho letto anch’io. oggi tutti si credono esperti di comunicazione.
volevo chiederti se posso linkare il tuo blog sul mio:www.antennemarkettari.blogspot.com. tratta di riflesioni sulla comunicazione.
grazie