I marketer "ignorano" i social media [?] (Social Misunderstanding Blues)


Sembra quasi fatta apposta la segnalazione che mi giunge dall‘amico Pierluca dell’articolo di Brandrepublic dal titolo inequivocabile : “Marketers ignorant of how social media works. “

Mi pare la perfetta prosecuzione del discorso iniziato nel post precedente a proposito di “monologhi aziendali” via social media.

Una survey promossa da McCann Erickson Bristol in Inghiliterra tra “marketing experts,” ha rivelato (ma forse ce ne eravamo anche già accorti…) che due terzi dei suddetti marketer ammette di non comprendere i social media, nonostante riconoscano la necessità di utilizzarli.

In ogni caso l’86% dei nostri esperti di marketing ritiene che i social media siano più di una semplice mania del momento, anche se il 65% conferma di non sapere in realtà come utilizzarli efficacemente in una campagna di marketing.

Non stupisce (perchè ho verificato qualche esempio anche da noi) il fatto che la maggior parte di loro abbia una presenza su Facebook, Twitter o Linkedin : evidentemente si iscrivono (per puro e necessario presenzialismo) fanno due cose ( magari nemmeno quelle) poi spariscono, senza utilizzarlo per poter capire. Salvo poi tenere presentazioni e conferenze in merito…

Care aziende, diffidate di chi vi vuol portare sui social media senza esserne realmente parte e quindi senza averne potuto comprenderne realmente l’ecosistema, la natura delle relazioni e così via.

E’ più pericoloso entrarci come un elefante ubriaco in un negozio di porcellane che starne fuori.

(illustrazione di James Marsh)

P.S. a proposito di clamorosi errori nell’approcciare il social web, gustatevi questo esempio.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a I marketer "ignorano" i social media [?] (Social Misunderstanding Blues)

  1. [m]m scrive:

    in effetti il panorama e’ sconsolante, non servono nemmeno le ricerche, basta la vista.