Ieri pomeriggio ho partecipato (sia in veste di blogger che di attore coinvolto in una delle inziative legate all’evento) a Unpacking SMAU, una inusuale introduzione/presentazione a SMAU dedicata alla blogosfera, dove nell’ambito del concitato clima di allestimento del giorno prima dell’apertura, SMAU ha voluto sperimentare ( a mio modo di vedere con successo) un contatto diverso e specifico con i blogger italiani.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati di una survey esplorativa circa l’effettivo utilizzo dei tool "web 2.0" da parte delle aziende IT italiane. Un lavoro che offre parecchi spunti di lettura alle aziende e agli operatori della comunicazione.
La survey, promossa per SMAU da 1000Ottani, è stata condotta attraverso il sito Surveye.info, a cura di Quorum PR ( la mia agenzia)
Per vederla (in formato PDF) potete cliccare qui
In ogni caso ecco una breve sintesi praparata da Matteo Ranzi di 1000Ottani
"L’indagine svolta ha visto la partecipazione di 98 aziende, principalmente Vendor, eterogenee per dimensione, tipologia merceologica specifica e segmenti di mercato di riferimento. Il 96% dei partecipanti appartiene ai reparti Direzione generale, Direzione Marketing e Direzione vendite.
Dai risultati ottenuti dalla presente indagine risulta un rapporto tra Player dell’Information Technology e Web 2.0 in fase di evoluzione verso un nuovo scenario.
La conoscenza generale del fenomeno risulta considerevole: più del 90% dichiara infatti di conoscere Blog, Social Network, Web Video e Forum.
La presenza del Web 2.0 appare superiore nella vita privata che nelle strategie delle aziende. L’89% dei rispondenti frequenta infatti personalmente ambiti di Social Networking, mentre le imprese che utilizzano in generale i nuovi strumenti sono il 52% del panel analizzato.
In azienda al momento prevalgono Web Video, Forum e Social Networking.
Il 72% dei Player che frequenta attivamente ambiti web 2.0 lo fa da meno di un anno. Il 74% delle aziende che non lo fa intende attivarsi in futuro prevalentemente con soluzioni sviluppate internamente. Gli investimenti marketing nei prossimi anni verranno indirizzati verso il web 2.0, per il 79% dei partecipanti.
In conclusione si può affermare che all’iniziale perplessità di Manager ed aziende verso la novità del Web 2.0 riscontrate negli anni scorsi, siamo in presenza di una fase di incremento di conoscenza ed interesse che porterà entro breve ad una adozione massiva di nuovi strumenti. Si tratta di una evoluzione epocale che modificherà il modo di fare marketing e di rapportarsi con il pubblico di riferimento anche nel settore I.T."
Meditiamo gente, meditiamo….
P.s: fate una ricerca su twitter con "Unpacking smau", interessante…