L’Azienda e il Dentifricio del Presidente. (The Toothpaste Blues)

Credo che una delle più pericolose e nefaste malattie che possono affliggere la comunicazione aziendale sia la famosa “sindrome del dentifricio”.

toothpaste La scena è questa: il baldo consulente per la comunicazione dell’azienda XYZ riceve una email urgente dalla sua interfaccia presso il cliente che lo avvisa dell’imminente arrivo di un documento di base, che dovrà diventare rapidamente un significativo comunicato stampa, su cui (naturalmente) occorrerà poi attivare un intenso e proficuo lavoro di  “follow-up”.

L’impavido consulente attende con ansia il documento, perché effettivamente l’azienda non comunica niente da tempo, ed era davvero il momento di avere dei contenuti freschi e corposi su cui poter lavorare.

E finalmente il documento arriva.

E dopo un minuto il consulente chiama al telefono la sua interfaccia.

“Ciao, scusa, ho visto il documento… Forse però mi hai mandato quello sbagliato, perché qui dice che il Presidente del Gruppo ha cambiato marca di dentifricio…”

“Sì sì ! Hai letto ?? In azienda non si parla d’altro da settimane e finalmente abbiamo l’OK per il comunicato ! A proposito, avrei bisogno che mi mandi urgentemente la proposta per la mailing list perché la vorrei vedere assieme al Marketing Vice President del Gruppo. Sai com’è, su certe attività vogliono vedere tutto prima…”

“…???…”

“Ma è cascata la linea ?? Ci sei ?”

“Sì,  sono qui…”

“Naturalmente poi dovremo pensare alle interviste di approfondimento, per le quali mi attendo da voi una prima lista che poi integreremo con le eventuali richieste specifiche del Presidente…”

“Ah certo, le interviste…. ma vedi, forse non ce ne sarà bisogno: mi sembra già di vederli i capiredattori dei maggiori quotidiani e i principali analisti economico-finanziari. Si alzeranno di  scatto dalle loro scrivanie urlando con gli occhi fuori dalle orbite: – Ommioddio ! Ma sarà Colgate o Mentadent ?!?! Presto, un telefono e il numero del loro ufficio stampa !! – Tranquillo…”

P.S. Cari marketer, quando decidete di comunicare qualcosa, ponetevi la domanda: ma tutto ciò, può avere un qualsiasi valore per uno qualsiasi dei pubblici della mia azienda ? O forse starebbe bene solo nella bacheca delle comunicazioni interne ? ….

Grazie per l’attenzione.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.