Oggi vorrei affrontare un argomento tra i più affascinanti della scienza della comunicazione d’azienda: la leadership.
Ma cos’è questa leadership ? Cos’è una azienda leader ?
Afferro il mio fedele Hazon, e rispondo: essere leader significa essere “leader, capo, guida” e leadership sta per “egemonia, supremazia, comando”
Insomma, l’azienda leader è quella che “comanda”, “guida” “domina” un certo mercato. E allora, direte voi, di conseguenza le aziende leader sono poche, molto poche. In ogni mercato ce n’è una e una soltanto.
Sbagliato.
La vostra risposta testimonia che di comunicazione non capite davvero un cavolino di Bruxelles.
Le imprese sono tutte leader nel proprio mercato, ma ad una precisa condizione. Devono emettere comunicati stampa. Qui, che vengano scritti internamente o che si affidi la scrittura ad una agenzia, la differenza è poca. Le aziende sono tutte e comunque leader nel loro mercato.
“Scusa, scusa.. saremo un po’ tardi di comprendonio, ma questa ce la devi spiegare. E’ come se in una gara di velocità arrivassero tutti primi…”
Esattamente.
Il concetto è proprio questo.
Trovare un comunicato stampa che non si presenti con il canonico: “XZXZXZ , azienda leader nel mercato XXXY….” è impresa assai ardua, credetemi.
Essere una bella azienda, sana, dinamica, creativa, innovativa, interessante, o all’avanguardia non conta: o primi o nulla.
Sembra che chi scrive un comunicato sia intimamente convinto che nessun giornalista sulla faccia della terra possa degnare di un solo sguardo un comunicato che non sia stato inviato da una azienda leader: o domini il mercato o sei nel cestino della carta straccia.
Ma vogliamo rivolgere un pensiero anche a questi poveri, disorientati giornalisti ? Ma come faranno ad analizzare, a capire come è fatto un mercato dove ci sono 120 aziende leader ?!
Mah…
Per oggi è tutto. Il leader dei Blog (io) vi saluta.