“E io non ti presto più il mio pallone” ! (iPhone 6 epic media relations fail)

Credo non ci sia bisogno di raccontarvi la faccenda dell’iPhone 6 Plus. Ormai il “bentgate” è un caso planetario.

Senza analizzare in generale le reazioni di Apple a questo ennesimo “crisis” su un suo prodotto (ricordate la faccenda dell’antenna ?) mi soffermerei su quest’ultima, isterica e infantile reazione di Apple all’articolo della testata tedesca Computer Bild.

La rivista ha avuto l’ardire di occuparsi della cosa e ha pubblicato un articolo in cui mostrava quanto effettivamente fosse facile piegare l’oggetto in questione.

Il non banale problema è stato esaminato in un video di 5 minuti, visualizzato più 460.000 volte su YouTube. (lo potete vedere qui)

Ora, al di là di qualsiasi considerazione tecnica sull’effettiva consistenza e gravità della cosa, sembrerebbe ovvio che le modalità di risposta da parte di Apple avrebbero dovuto consistere, a grandi linee, nell’apertura di una conversazione diretta con la testata, attraverso cui  far valere le proprie ragioni. Media relations basics.

Ovvio, direte voi.

Ovvio per niente.

Un manager delle PR tedesche di Apple ha chiamato indispettito la redazione di Computer Bild comunicando che la testata non riceverà mai più prodotti da testare e non sarà più invitata agli eventi Apple.

Mi riesce davvero difficile immaginare una reazione più insulsa. Verso il pubblico un simile atteggiamento risulta essere la prova definitiva dell’esistenza e della gravità del problema.

Complimenti.

Questa voce è stata pubblicata in brand reputation, crisis, media relations e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.