Se non è integrata col resto del business, allora è inutile (PR & marketing & sales Blues)

Un ottimo articolo di  Diane Schwartz (Senior VP & Group PublisherMedia/PR Group) ribadisce un concetto talmente banale da essere spesso ignorato dalla comunicazione aziendale.

 

“…Le tre leve della Comunicazione – PR, Marketing, Vendite – sono al loro meglio quando lavorano insieme, non separatamente. La maggior parte dei professionisti della comunicazione e strateghi sono d’accordo con questa premessa, ma in realtà frustrazioni varie,  vincoli di bilancio e obiettivi contrastanti possono prevenire i tre attori  persino dal voler lavorare insieme.”

La condivisione e la comprensione degli obbiettivi e delle strategie seguite da marketing, vendite e PR dovrebbe essere un modus operandi costante in azienda, e tutti ne trarrebbero sicuramente grandi vantaggi , in primis il business.

Personalmente ricordo come una delle esperienze professionali più interessanti le tre giornate passate in negozio a vendere i forni a microonde e i robot da cucina di cui ero product manager in azienda: mettersi nei panni degli altri è sempre uno straordinario arricchimento.

L’articolo di Diane.

Questa voce è stata pubblicata in advertising, agenzie PR, marketing, PR e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.