Ma guarda guarda… (Relazioni Pubbliche e ROI)

Le Relazioni Pubbliche possono rendere più della pubblicità ? Eh, quanti hanno storto il naso davanti a questa osservazione, quanti sorrisini di compatimento… “Sì sì, le relazioni pubbliche forse aiutano, ma per vendere, la pubblicità è un’altra cosa dài…”

Per carità, non facciamo confusione: le Relazioni Pubbliche non possono sostituire la pubblicità, ma la loro efficacia riguardo lo sviluppo del business aziendale è largamente misconosciuta e drammaticamente sottovalutata.

E chi ha voluto farci una pensata? Procter & Gamble, e cioè uno dei maggiori spender pubblicitari globali.

Ha fatto una bella indagine, che ha chiamato PREvaluate, 18 mesi di monitoraggio, utilizzando un tool di analisi che prende in considerazione in modo dettagliato le informazioni sui costi , obbiettivi, audience, mercati geografici, e le sinergie con gli altri elementi del marketing mix . (ah, già stupitevi: Procter & Gamble considera le PR un elemento del marketing mix, pensa te che originali…)

E a quale conclusione è arrivata la suddetta indagine ?

Sono arrivati a concludere che le Relazioni Pubbliche hanno offerto un ritorno sull’investimento decisamente superiore agli altri strumenti del marketing mix.

Il responsabile delle relazioni esterne di P&G, Hans Bender, ha auspicato che ” it would make people think more intently about the use of PR in the marketing mix.”

Me lo auspico anch’io…

Pensateci, pensateci responsabili marketing…

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.