La lezione di Sony servirà ? (Marketing and PR people blues)

Lo so, lo so, forse ne avete letto talmente tanto che non ne potete più. Ne ho già parlato anch’io, più volte.
Ma una riflessione più generale su questa storia occorre davvero farla.

Perchè se Sony BMG ha bloccato le vendite di 50 titoli musicali e sta offrendo copie senza la dannata protezione a chi riporta nei negozi le copie “infette”, lo si deve ( lo ripeto ma non guasta ) ad un post su un singolo blog.

Provate a immaginare una cosa del genere solo 5 anni fa. Vi sembra possibile ?

E’ finita un’era, e quella nuova pare trovi totalmente impreparate le aziende, di qualsiasi dimensione siano e in qualsiasi mercato operino.

In un lungo articolo dedicato alla faccenda da Information Week, Alan Scott, responsabile marketing di Factiva, ha in sostanza sottolineato come il vecchio modo di operare, ignorando i problemi denunciati dai consumatori, e illudendosi che le denunce rimangano “confinate” nella blogosfera, è ormai nettamente superato dalla realtà. Non può più funzionare.

“Ci sono nuove regole con cui bisogna imparare a convivere” aggiunge Scott. “Che siano blogger , user group o NGO, è sempre una questione di onestà e trasparenza. Questa storia è l’ultimo drammatico esempio di una major company che sta imparando a sue spese che i vecchi tool e i vecchi modelli non funzionano più”

Responsabili delle relazioni pubbliche, direttori marketing di tutto il mondo: correte verso i bidoni della spazzatura dove avete buttato, ( probabilmente accompagnato da un ampio sorriso di sufficienza) la copia del Cluetrain Manifesto che avevate voluto vedere per pura curiosità. Recuperatelo, perchè i vostri piani di marketing e di comunicazione si dovranno confrontare con quegli enunciati. Il mondo dei consumatori che lì viene descritto non è un bizzarro esercizio di fantasia.
E’ sotto i vostri occhi.

“Markets are conversations” e tapparsi le orecchie non è esattamente una strategia vincente.

E io ve l’avevo detto……

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a La lezione di Sony servirà ? (Marketing and PR people blues)

  1. Enzo Santagata scrive:

    Caro Enrico, sai benissimo l’ottusità e la paura di innovazione che popola la mente dei “comunicatori” della maggior parte delle aziende del pianeta ma secondo te perchè quasi tutti hanno buttato nei bidoni quelle 95 tesi e in pochi le hanno adattate al proprio sistema-azienda? Avevano paura di qualcosa o volevano continuare a nascondere qualcosa?

  2. Enrico scrive:

    Sicuramente tutte e due le cose, in parte. Ma forse anche una banale mancanza di comprensione del fenomeno. E forse una dose di pigrizia mentale…